I Produttori partecipanti

Chi incontrare e cosa degustare

I produttori che parteciperanno a Svitati 2023

A seguire le descrizioni di ogni produttore


Piemonte

Cascina Melognis

Colline Saluzzesi

Az. Agr. Giordanino Serena

Colline Saluzzesi

Az. Agr. Fornero

Colline Saluzzesi

Az. Agr. Maero 

Colline Saluzzesi

Produttori Pelaverga  Castellar

Colline Saluzzesi

Braccia Rese

Colline Saluzzesi

Quat Quartin

Colline Saluzzesi

Fratelli Rosso

Colline Saluzzesi 

Az. Agr. Giordanino Teresio

Colline Saluzzesi

Giro di Vite 

Piemonte, Pinerolese

Vin del Ròc
Piemonte, Pinerolese

Az. Agr. Beltramo Marco

Piemonte, Pinerolese

Az. Vitivinicola l'Autin

Piemonte, Cuneese

Soc. Agr. Dai Dellerba

Piemonte, Pinerolese

Az. Agr. Refourn

Piemonte, Pinerolese

Az. Agr. Le Marie

Piemonte, Pinerolese

Az. Vitivinicola Prever

Val Susa

La Chimera

Val Susa

Az. Agr. Mauro Vini

Piemonte, Dronero

Az. Agricola Rabel

Piemonte, Roero

Simone Cerruti Wines

Piemonte, Langhe

Az. Agr. De Simone Roberto

Piemonte, Langhe

Marello  Davide

Piemonte, Langhe

Az. Agr. Garbarino Roberto

Piemonte, Langhe

Casa Tallone

Piemonte, Monferrato

Forteto della Luja

Piemonte, Monferrato

Guido   Vada

Piemonte, Monferrato

Tenuta Tamburnin

Piemonte, Monferrato

Az. Agr. Carussin

Piemonte, Monferrato

Az. Agricola Roggero Bruno e Marco

Piemonte, Monferrato

Vitivinicola Andrea Scovero

Piemonte, Monferrato

Cascina Boschetto - Cantina Magliano

Piemonte, Alta Langa

I Meani

Piemonte, Caramagna Piemonte

Cascina Giambolino

Piemonte, Alessandria

Az. Agr. Castaldi Francesca

Piemonte, Alto Piemonte

Barbaglia Silvia

Piemonte, Alto Piemonte

L'erm

Piemonte, Canavese


Liguria

Az. Agr. Fontanacota

Liguria, Pieve di Teco


Az. Agr. il Mulino di Barry

Liguria, Castiglione Chiavarese

Soc. Agr. Durin

Liguria, Ortovero

Az Agr. Albana  La Torre

Liguria, La Spezia

Ca du Ferrà

Liguria, Bonassola


Trentino

VenticinqueDieci

Trentino, Romeno


Emila Romagna

Az. Agr. Monferrina

Emilia Romagna, Colli Piacentini

Lombardia

Casa Caterina

Lombardia, Monticelli Brusati (BS)

Soc. Agr. le Strie

Lombardia, Valtellina

Tenuta Belvedere

Lombardia, Oltrepo


Toscana

Podere Anima Mundi

Toscana, Pisa

Cuna

Toscana, Firenze


Valle d'Aosta

Gasperi Vini e Spiriti

Valle d'Aosta, Saint Pierre

Vintage

Valle d'Aosta, Saint Christophe


Veneto

Soc. Agr.  Montenigo

Veneto, Montorio Veronese


Calabria

Cretapaglia Agricola

 Calabria, Cosenza


Sicilia

Abbazia San Giorgio

Sicilia, Pantelleria

Barone Beneventano 

Sicilia, Trecastagni

Az. Agr. Barraco

Sicilia, Marsala

Az. Agr. Aldo  Viola

Sicilia, Alcamo


Puglia

Natalino Del Prete

Puglia, San Donaci

Az. Agr. Morella

Puglia, Manduria


Sardegna

I Garagisti di Sorgono

Sardegna, Sorgono


Albania


pagina in aggiornamento....

Cascina Melognis

Colline Saluzzesi - Piemonte

Cascina Melognis è il marchio dell'Azienda Agricola Vanina Maria Carta, nata a Revello alla fine del 2008. L'azienda produce vini in un territorio inatteso. All'imbocco della Valle Po, sulle colline che cingono l'antica città marchionale di Saluzzo e il borgo di Revello, con i ripidi versanti di terra rossa e ricca di scheletro che guardano alla monumentale mole del Monviso il Re di Pietra. Sono queste terre che anticamente godevano di meritata fama per le proprie produzioni enoiche, anche se nell'ultimo secolo, complici la fillossera, lo sviluppo della frutticoltura intensiva e la vicinanza con le Langhe, lo spazio per le viti si è gradualmente ridotto, a vantaggio però dei migliori versanti collinari.



Az. Agr. Giordanino Serena

Colline Saluzzesi - Piemonte

L' Azienda Agricola Giordanino Serena è la storia di una tradizione familiare che ha tramandato di padre in figlio la passione, la conoscenza del vino e l'amore per i frutti della terra.
Oggi Serena, con il papà Aurelio e con l'aiuto di tutta la famiglia, oltre alla coltura delle albicocche tra le quali la Tonda di Costigliole, conduce 2 ettari vitati per la produzione di vini locali e autoctoni.
L'azienda è situata sulle splendide colline di Ceretto di Costigliole Saluzzo che, grazie alla posizione soleggiata e protetta dai venti, permette la coltura di vitigni delicati come il Quagliano. 


Il Quagliano con i suoi acini dalla buccia sottile e tenera e dal sapore fresco e dolce, danno vita a un vino da dessert dai sentori vivi di fragola e frutti freschi, e dal basso grado alcolico (5% vol). 

Apprezzata ancora oggi anche come uva da tavola grazie alle caratteristiche organolettiche e diuretiche e al basso tasso di sodio, il Quagliano è un vitigno raro quanto antico.
Se è vero infatti che qui, a Costigliole, già in epoca romana si vinificava, Serena Giordanino ben sposa la mission del Consorzio Colline Saluzzesi ossia recuperare e valorizzare questo importante patrimonio ampelografico.


Az. Agr. Fornero

Colline Saluzzesi - Piemonte

L' Azienda Agricola Fornero nasce a vocazione frutticola e come impresa dedita all'allevamento, ma sin dall'inizio la vigna era presente e si vinificava per uso prettamente familiare.

Nel 2005, Giampiero Fornero decide di puntare sulla produzione di vini di qualità destinati a un pubblico sempre più consapevole e attento al prodotto locale.

Oggi Andrea, con l'aiuto della famiglia, prosegue sulla via tracciata dal padre, vinificando uve ottenute da vitigni autoctoni e dando vita a vini  


Colline Saluzzesi - Piemonte

Dal 1997 l' Azienda Agricola Maero Emidio produce vini con cura e passione a Castellar in Valle Bronda, nelle terre del Marchesato di Saluzzo.

L'amore per la terra e l'importanza data ai vitigni autoctoni permette di produrre vini eleganti ed unici.

L'offerta dei vini rossi è variegata, tra tutti spicca il Pelaverga Colline Saluzzesi DOC, il vino più tipico del territorio saluzzese, già vinificato da secoli.


Produttori Pelaverga

Colline Saluzzesi - Piemonte

Nell'ottobre 1992 nasce la società "Produttori Pelaverga Valle Bronda" con lo scopo di organizzare e unificare la vinificazione dell'uva autoctona Pelaverga, creare azioni di studio e confronto per mantenere il prodotto tradizionale della Valle Bronda e valorizzarne la qualità.

Oggi, i viticoltori di Castellar, uniti nella società, continuano la tradizione vinicola producendo l'antico Pelaverga che, dal 1996, è un prodotto DOC.

L'obiettivo principale della seocietà è di conservare nella coltivazione dei vigneti e nella vinificazione le antiche tradizioni, in modo da offrire un prodotto caratteristico e di qualità


Braccia Rese

Busca - Piemonte

Il progetto nasce a Busca (CN) nel febbraio 2020 grazie alla grande passione di 3 ragazzi che desiderano valorizzare e far riscoprire il potenziale qualitativo vitivinicolo del territorio.

Il vino di Braccia Rese nasce da vitigni recuperati dallo stato di semi abbandono che hanno un'età variabile dai 70 ai 20 anni. Le varietà di vite rappresentate sono: Barbera, Merlot, Quagliano, Chatus e Neretta cuneese.

In cantina si cerca di mantenere il più possibile la qualità raggiunta in vigna e allo stesso tempo lasciare che sia l'uva stessa ad esprimersi. Per fare ciò si ricorre a fermentazioni spontanee, guidate dai lieviti naturalmente presenti sulle bucce degli acini.

QuatQuartin

Costigliole Saluzzo - Piemonte


Quattro amici conosciutisi una ventina d'anni fa e che condividono la passione per il vino. Un crescente interesse li porta ad addentrarsi sempre più a fondo in questo meraviglioso ed affascinante mondo.

Ad inizio del 2022 la loro aspirazione si concretizza, prospettandosi la possibilità di prendere in gestione un vigneto già avviato da più di vent'anni di uve Quagliano, Barbera e Cabernet Sauvignon, sulle colline di Costigliole Saluzzo, frazione Ceretto. Nascono così i Quatquartin, con l'intento di valorizzare un territorio che amano, producendo vini che rispecchino la lorofilosofia improntata al rispetto della natura e alla sua salvaguardia.


Fratelli Rosso 

Tarantasca - Piemonte

La Fratelli Rosso è un'azienda vitivinicola nata per rivitalizzare la viticoltura e la produzione di vino nelle colline saluzzesi, e nella zona intorno a Busca in particolare.

Gabriele e Paolo sono cugini ma la storia di questa azienda, nata a fine 2020, ha radici molto più profonde e si intreccia a quella di due fratelli, Giuseppe e Giovanni, nonni dei due attuali soci.

Oggi la sua rinascita passa dalla volontà di mettere al centro l'aspetto agricolo, recuperando una tradizione, quella della viticoltura sulle colline di Busca, che nel recente passato è stata oggetto di abbandono.

Nel fare ciò l'azienda persegue l'obiettivo di costruire un ciclo produttivo virtuoso, che valorizzi innanzitutto le varietà locali: quagliano, neretta cuneese, chatus e blancho.


  Azienda Agricola Giordanino Teresio

Costigliole Saluzzo - Piemonte

Vini di qualità prodotti con i vitigni autoctoni della Valle Varaita, come il Saluces, etichetta di punta della cantina.


 Giro di Vite

Pinerolo - Piemonte

I vigneti, tutti racchiusi all'interno dell'area della DOC Pinerolese, sono situati in zone molto diverse per morfologia e caratteristiche. 

Il progetto vitivinicolo nasce dal recupero di incolti e ad oggi è costituito da vigneti storici e da nuovi vigneti impiantati a partire dal 2014 recuperando vigne abbandonate dalle grandi potenzialità.

E' stato intrapreso un percorso difficile, di recupero e valorizzazione fatto anche e soprattutto di vitigni autoctoni di cui le vigne Pinerolesi sono ricche.


Vin del Ròc

Rocco - Piemonte

Bruera Vino bianco (Arneis e Bian Ver), Brusis Vino rosso (Bonardina), Lou Peru Vino rosso (vitigni autoctoni), Barsyr (Barbera e Syrah) sono le etichette prodotte da Vin del Róc. Un'azienda giovane, dinamica che lavora con passione e dedizione.


Az. Ag. Beltramo Marco

Barge - Piemonte

Oggi l'azienda a conduzione familiare è gestita da Marco, che, tornato alla terra dopo una breve parentesi nel mondo dell'architettura, si dedica con passione e tenacia alla coltivazione dei vigneti aziendali.

L'azienda, con una superficie di 5 ha, associa ad una lavorazione dei vigneti che rispetta il suolo, le viti e l'ambiente (inerbimento totale senza uso di diserbanti, prodotti a basso impatto ambientale per la difesa del vigneto), un'attenta selezione delle uve (diradamento in vigna), con metodi di vinificazione legati alla tradizione.


Az. Vitivinicola l'Autin

Barge - Piemonte

L'Autin promette il legame indissolubile con il territorio sin dal suo nome che, in dialetto piemontese, indica un vigneto, un piccolo appezzamento vitato.

L'azienda vitivinicola si trova al confine tra le province di Torino e Cuneo, in una zona dominata dal Monviso. Nove ettari di vigneti con climi e terreni che raccontano le diverse nature del Piemonte. La produzione spazia fra vini biologici bianchi, rosé, rossi e spumanti, realizzati tutti nel rispetto della sostenibilità e della tradizione.

Il suo marchio è la Pietra di Luserna che ha segnato anche la vita di Mauro Camusso, il titolare della cantina.


Società Agricola Dai Dellerba 

Pinerolo, Santa Brigida - Piemonte

Oltre 6000 mq di vigneti principalmente di Freisa e Favorita, coltivati seguendo il metodo biologico certificato dall'ente CCPB nel rispetto dell'ambiente - utilizzo del proprio letame come concimazione naturale.

Le etichette di punta il Brigit Neir e Brigit Bianc.


Az. Ag. Refourm

Pomaretto - Piemonte

L'azienda agricola Refourn nasce nel 2019 a Pomaretto, situato all'imbocco della Val Germanasca, paese che è stato nei secoli un importante centro di viticoltura Alpina-

I vigneti del bisnonno furono completamente estirpati a cavallo degli anni '80 e degli anni '90 per lasciare purtroppo spazio a rovi e abbandono.

Dal 2008, spinta dalla voglia di riportare a splendore questi terreni, la proprietà ha cominciato a ripulire la maggior parte di appezzamenti e man mano hanno piantato viti delle varietà autoctone della zona, Avaná, Avarengo, Becuet e Chatus.


Az. Ag.   Le Marie

Barge - Piemonte

L'azienda vitivinicola "Le Marie" nasce dalla passione per la vinificazione del titolare Valerio. La moglie Luigina, e i figli Simona e Daniele, da sempre lo affiancano in un percorso di passione e amore, che vuole riportare questa lunga tradizione storica in un calice.

I suoi vini nascono ad Assarti, frazione di Barge, un antichissimo borgo ai piedi del Monviso e del Monte Bracco.

I dieci ettari di vigna, che si trovano tra i 400 e i 450 metri, godono di una felice posizione e di un clemente microclima che favoriscono la perfetta maturazione delle uve. Il terreno scistoso, di colore rosso, è ricco di rari e preziosi sali minerali, derivati dalla disgregazione di rocce primordiali, che conferiscono ai vini di queste terre preziosi profumi e gusti insoliti, tali da renderli inconfondibili.


Azienda Vitivinicola Prever 

Villarbasse - Piemonte

L'azienda agricola Prever nasce a Villarbasse nel 1949, presso l'antica casa di caccia, datata 1600, della nobile famiglia D'Angennes. 

Oggi Prever è un'azienda al femminile, in conversione al biologico dal 2015 e a 'impatto zero' grazie all'impianto fotovoltaico.

La superficie vitata è costituita da vigne in proprietà e da vigne in uso in cui è stata conservata la composizione di vigneto misto tipico della zona. La lavorazione dei vigneti viene fatta nel massimo rispetto ambientale: con inerbimento controllato, uso dei tralci sminuzzati come concimante e trattamenti con rame e zolfo.


La Chimera 

Chiomonte - Piemonte

L'azienda si trova in Val di Susa dove, da sempre, si coltiva la vite. Stefano Turbil lavora i suoi vigneti, ricavati in vecchi terrazzamenti oltre i 700 m/slm e a rischio di abbandono, con cura e dedizione. Fa parte a pieno titolo del ristretto numero di produttori presenti nel progetto Vini Estremi. 

Ha salvato dall'estinzione due uve storiche della zona: l'Avanà e il Becuet. 

Ettari vitati: 3


Az. Ag. Mauro Vini

Dronero - Piemonte

Fondata nel 1895 a Roddino d'Alba da Vittorio Emanuele Mauro, dal 1924 la MAURO VINI ha sede a Dronero,

L'azienda Mauro Vini si fregia oggi di un importantissimo riconoscimento che premia la sua storia: l'iscrizione nel Registro delle Imprese Storiche d'Italia.

Tra le diverse qualità di uve primeggia il così chiamato 'Nebbiolo di Dronero' diffuso anche in altre zone dell'area pedemontana.


Az. Ag. Rabel

Carignano - Piemonte

Michele, Paolo, Francesco e Marco: quattro appassionati sommelier AIS folgorati sulla via della cantina.

Innamorati del metodo classico più famoso del mondo, un po' per gioco e un po' per scherzo nel 2015 hanno iniziato a produrre il vino da uve acquistate sulla collina di Chieri.

In poco più di un anno si diffonde la voce della loro passione per il recupero di vigne destinate all'abbandono che li porta in provincia di Cuneo a coltivar il vitigno più nobile che la terra potesse regalarci: nasce Rabel con il suo primo vino rosso (Acustico), un bianco (Soffio) e un metodo classico (Spinoso) che riposa sui lieviti in attesa di farsi conoscere.


Simone Cerruti

Castiglione Tinella - Piemonte

L'azienda agricola nasce a Castiglione Tinella a fine '800, nelle Langhe tutelate dall'Unesco. Simone rappresenta la quarta generazione di una famiglia di viticoltori e ha ripreso la vinificazione con la vendemmia 2014.

L'esposizione della Vigna Manzotti da cui nascono i Moscati è sud/sud-est, con una pendenza del 40%. Qui i lavori vengono fatti interamente a mano senza l'utilizzo di diserbo chimico. Questo tipo di agricoltura viene definita "viticoltura eroica".

Dal 2021 sono soci FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti).


Az. Ag. De Simone Roberto

Serralunga d'Alba - Piemonte

Roberto, dopo decenni di sforzo lavorativo e affinamento delle proprie abilità, decide dunque insieme al figlio Fabio di dedicare il suo sapere ed amore per il vino nella realizzazione di un nuovo progetto, dando vita in questo modo alla cantina nel 2018.

L'azienda vuole rendere omaggio ai colli circostanti attraverso la lavorazione dei vini che più rappresentano le Langhe. In ossequio alla natura ed alla terra che circondano la cantina, viene dunque praticata un'agricoltura di tipo sostenibile, attraverso l'utilizzo di tecnologie poco impattanti sull'ambiente.

Proprio in virtù di questa consapevolezza ambientale, l'azienda viene alimentata al 100% da energie rinnovabili.


Marello

Cuneo - Piemonte

Producono vini dal 2021 e sono una giovane realtà di Valfenera, tra Monferrato e Langhe. Puntano tutta la loro produzione sul grignolino, un vitigno autoctono che poco per volta va perdendosi.

Ricchi di sogni e nuovi progetti, pensano al futuro e amano sperimentare.


Az. Agr. Roberto Garbarino

Cuneo - Piemonte

Le vigne sono situate per lo più nel comune di Neviglie e sono caratterizzate da un'età media di 20 anni. Si compongono di 1,5 ettaro di Chardonnay per la produzione di Alta Langa, 2 ettari di Moscato. Si aggiungono poi 1,5 ettari di Riesling e 0,5 ettari di Rossese bianco piantati nel 2021.

Proprio sotto la cantina, infatti, sul versante est si trova il primo dei vigneto di Pinot Nero, piantato nel 2010, con la nascita dell'azienda.

Caratterizzato da inverni non troppo rigidi, nonostante l'altitudine, e da estati fresche, le vigne godono di un clima fresco e asciutto, contesto climatico perfetto per produrre spumanti eleganti e dal carattere deciso.


Casa Tallone

San Damiano d'Asti - Piemonte

Casa Tallone è una giovanissima realtà piemontese fondata da due fratelli che seguono il mondo del vino da tempo: Davide e Matteo. Siamo tra l'Astigiano e il Roero, tra la tradizione del vino di famiglia e la voglia di realizzare fino in fondo un progetto vitivinicolo sicuramente ambizioso, ma con fondamenta solide e pragmatiche.

Nel 2021 la prima vendemmia e a seguire i primi risultati in bottiglia con il: Roero Bianco, Cisterna d'Asti e il Vino Rosato Grandi*nato


Forteto della Luja

Loazzolo - Piemonte

L'azienda Agricola è giunta all'attuale titolare Giovanni Scaglione dalla famiglia materna del padre Giancarlo.
L'accorpamento aziendale è documentato dal 1826 mentre la grotta-cantina in pietra e una parte dei fabbricati risale alla fine del 1700. Fino al 1985 l'Azienda veniva gestita per la produzione di uve atte alla vendita e solo una piccola parte vinificata.

Nel 1985 riprendendo l'antica tradizione del bisnonno di Giovanni, iniziava con la surmaturazione dell'uva Moscato, la produzione del Moscato Passito Piasa Rischei che raggiungeva prestigiosi riconoscimenti e la pubbli­cazione della d.o.c. Loazzolo vendemmia tardiva. 

La Doc Loazzolo è attualmente considerata la più piccola d'Italia. 

Il nome Forteto della Luja deriva dal nome dei boschi attraversati dal Rio Luja che circondano i vigneti aziendali.
L'Azienda è dal 2007 Oasi affiliata al WWF e dal 2011 Sede Didattica dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Il responsabile dell'oasi naturalistica è l'ecoviticoltore Giovanni Scaglione. 



Azienda Agricola Vada

Coazzolo - Piemonte

L'Azienda Famigliare Guido Vada è situata sul confine tra Langhe e Monferrato, nel cuore della Terra del Moscato d'Asti.

Dopo generazioni di viticoltori, agli inizi degli anni 2000, Guido, poco più ventenne, decide di iscriversi alla Facoltà di Viticultura di Torino e coadiuvato dalla sorella Serena, dà il suo tocco all'azienda convertendo la produzione di vino sfuso in bottiglia.

Nel 2008 inizia a sperimentare nuove vinificazioni con il Moscato in versione secca, dando origine ad un nuovo modo di interpretare il moscato


Tenuta Tamburnin

Castelnuovo Don Bosco - Piemonte

I nove ettari di vigneto ad un' altitudine di circa 300 metri s.l.m formano un suggestivo anfiteatro attorno agli edifici di Tenuta Tamburnin. 

I vitigni sono tipici del territorio (Freisa e Malvasia, Bonarda, Barbera e Nebbiolo) . Alcuni vitigni internazionali ( Chardonnay, Sauvignon Blanc e Merlot) sono stati introdotti con una piccola superficie necessaria a completare la gamma della produzione aziendale.

Alcuni vigneti dell'azienda hanno più di 40 anni, altri impianti sono recenti. Per le pratiche agronomiche adottate, danno rese molto limitate con indubbio beneficio alla qualità delle produzioni. Dal 2020 L'azienda vitivinicola è biologica.


Az. Agricola Carussin

San Marzano Oliveto - Piemonte

L'azienda agricola Carussin nasce nel 1927 a S. Marzano Oliveto, un piccolo Comune del Sud Monferrato Astigiano.

Dal 1984 non vengono impiegate sostanze nocive per la natura sull'intera superficie; inoltre, con la formazione del dottor Leonello Anello conducono i nostri vigneti con il metodo biodinamico moderno, buona pratica che si estende, successivamente, in cantina. Il lavoro in vigna è certificato biologico con Suolo e Salute.


Az. Agricola Roggero

Albugnano - Piemonte

La Famiglia Roggero è giunta alla quinta generazione di viticoltori.
Situata sulla collina di Albugnano, la più alta del basso Monferrato, l'Azienda Agricola Roggero coltiva a vite 7 ettari di terreno sempre nel rispetto del paesaggio e dell'ambiente.

I vitigni coltivati: Nebbiolo, Freisa, Montanera (varietà autoctona dimenticata), Grignolino, Barbera, Viognier (varietà d'oltralpe dalle radici piemontesi parente stretta di Nebbiolo e Freisa).


Vitivinicola  Scovero Andrea

Castigliole d'Asti - Piemonte

Il vignaiolo Andrea Scovero gestisce dal 1990 il podere che la sua famiglia coltiva da tre generazioni nella frazione di Bionzo, in Piemonte. I vigneti famigliari si estendono per poco più di 6 ettari su queste colline, coltivate nel rispetto dell'agricoltura biologica, con grande coscienza ecologica e ambientale.

I vini dell'azienda Scovero Andrea sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.


I Meani

Caramagna Piemonte - Piemonte

Gioele e Giacomo, due giovani con il sogno di produrre vino, creando delle etichette innovative, particolari, che permettessero di valorizzare il territorio e di tornare alle origini. L'azienda deve le sue fondamenta agli ortaggi e dopo 4 anni in cui la vite ha avuto il tempo di crescere è nata la prima etichetta, annata 2022: Tentativo in rosè. 


Cascina Giambolino

Villaromagnano - Piemonte

Cascina Giambolino mantiene e custodisce, con passione sempre nuova, una tradizione agricola famigliare. I terreni coltivati si estendono per una cinquantina di ettari, suddivisi in vigneti, foraggere e cereali. Le uve ottenute, con sapiente lavoro in vigna, ricche e concentrate, sono attentamente vinificate, dando vita a numerose etichette, tra cui il vino simbolo del territorio, il Derthona Timorasso.

Circa 2 ha di vigneti sorgono nella Strada Rampìna o Piasèra, versante collinare premiato come Paesaggio Viticolo Unesco, mentre la restante parte di coltivazioni si trova sulla collina di Fonti di Villaromagnano.

I vitigni principali sono la Barbera e il Timorasso, ma ampio spazio è dedicato ad altre eccellenti espressioni dei Colli Tortonesi DOC, come la Croatina, il Dolcetto e il Cortese.


Azienda Agricola Castaldi Francesca

Briona - Piemonte

Nel 1997 Francesca inizia ad occuparsi dei vigneti di famiglia e comincia un'opera di rinnovamento dell'azienda. In vigna, progressivamente abbandona il sistema di allevamento delle viti a "tendone o pergola", ancora largamente utilizzato sul territorio, in favore del Guyot che garantisce una maggior longevità ai vigneti insieme ad un migliore livello qualitativo delle uve. 

I 6,5 ettari dei vigneti della famiglia che sono stati reimpiantati nel 1997, oggi hanno raggiunto la maturità e l'equilibrio necessari a garantire una migliore e più ricca composizione delle uve. La varietà principale è il Nebbiolo seguita da Vespolina, Uva Rara e bianco autoctono.

Dal 2016 suo figlio Marco inizia a lavorare con lei in azienda, garantendo così la continuazione della tradizione vitivinicola della famiglia Castaldi.


Barbaglia Silvia

Cavallirio - Piemonte

L'Azienda Vitivinicola Barbaglia si trova a Cavallirio in provincia di Novara, nella zona prealpina, ai piedi del Monte Rosa, in una delle zone storiche di produzione del Nebbiolo (Spanna) : il Boca DOC.

In azienda lavorano in collaborazione Sergio Barbaglia, enologo rigoroso e Silvia, sua figlia, che all'enologia di precisione aggiunge una scintilla espressiva, e il terroir su tutto. Nel rispetto delle tradizioni e con tanti lavori manuali, vengono gestiti più di 4 ettari di vigneto di proprietà.

Si vinificano oltre al BOCA DOC, vini ottenuti da vinificazioni in purezza di Uva Rara, Croatina, Vespolina e Nebbiolo; anche dall'unico vitigno BIANCO autorizzato in zona si ottiene un vino DOC. Da parecchi anni si producono due Spumanti Metodo Classico Brut e Dosaggio Zero. Completano la gamma uno Spumante Rosè da uve a bacca rossa e Vini da uve appassite.


L'Erm

Borgomasino - Piemonte

Questa piccola realtà "nasce" nel 2018 a Borgomasino (TO), un piccolo paesino del Canavese in Piemonte, da sempre terra di vocazione vinicola. Borgomasino rientra tra le zone di produzione dei vini Erbaluce di Caluso DOCG e Canavese DOC.
I 3 ettari vitati si trovano nella zona chiamata "ermo" che dà il nome all'azienda (versione dialettale).

Al centro delle vigne si trova un piccolo ermo, un casottino abbandonato costruito nel 1958. L'erm è circondato da vigneti di Erbaluce e di Nebbiolo, i due vitigni autoctoni per eccellenza. L'erm si prefigge di valorizzare sia una tradizione enologica poco conosciuta che il territorio di Borgomasino.


Cascina Boschetto Cantina Magliano

Monesiglio - Piemonte

La passione per il buon vino e per l'agricoltura sono il carburante che ha spinto Giovanni e Marco Magliano a rilanciare una cascina storica, denominata Cascina Boschetto che si trova tra Camerana e Monesiglio. Un appezzamento con avvallamenti morbidi facilmente raggiungibile dalla strada che porta a San Martino (11 ettari di cui 2 boschivi).

Il progetto prevede il recupero della parte rimanente della cascina e degli altri manufatti esistenti e la piantumazione di viti. La ristrutturazione dell'edificio concorre nell'avvio della Cantina Magliano al piano inferiore, mentre, al piano superiore, sono quattro camere da letto più sale per colazione e degustazione vini per consentire l'accoglienza.


Fontanacota

Valle d'Arroscia - Liguria

Da più di 20 anni Fontanacota produce i vini tipi della Riviera Ligure di Ponente.

La cantina si trova a Ponti di Pornassio, in alta Val d'Arroscia, quasi al confine con il Piemonte, dovee vengono coltivate anche le vigne che producono l'Ormeasco, il classico vino della zona.

Altre vigne invece sono in fondo alla Val Prino, verso il mare, dove Fontanacota coltiva i tipici vitigni liguri che trovano qui un microclima ideale e un terreno calcareo che danno alle uve un sentore sapido e di macchia mediterranea


Soc. Agr. Durin

                                      Ortovero (SV) - Liguria

I vigneti di Durin sono l'emblema della viticoltura ligure caratterizzata da fazzoletti di terra che in un unico sguardo abbracciano panorami diversi, ripide fasce, dove i vigneti di Durin sono ripartiti in 6 diversi comuni e ricoprono un'area di 18 ettari.

I vini di Durin sono definiti "estremi" per le condizioni in cui vengono prodotti. Spaziano dalle bollicine ai passiti, passando da bianchi rossi e rosé tipici della zona di produzione.
La passione per le bollicine ha spinto Durin ad un affinamento particolare, in un luogo magico e suggestivo: le grotte di Toirano


Az. Agr. Il Mulino di Barry

Castiglione Chiavarese - Liguria

Marco e Barbara, giovani produttori di vino a Castiglione Chiavarese, piccolo paesino dell'entroterra ligure, hanno raccolto nel 2014 l'eredità del nonno Beppin ed hanno iniziato a portare avanti ciò che lui aveva iniziato.

Dai  ripidi terrazzamenti, con un'agricoltura eroica e rispettosa dell'ambiente, producono principalmente vini con uve autoctone e sono i primi in Liguria a chiudere tutti i loro vini con il tappo a vite. 


Az. Agr. Albana La Torre

Manarola (SP) - Liguria

L'Azienda si trova all'estremità orientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre e si estrende su una superficie di oltre 2,5 ettari che da 4 generazioni appartiene alla stessa famiglia. 

L'Azienda Agricola Albana la Torre viene costituita nel 1996 e, all'inizo, produce Sciacchetrà e olio extra vergine d'oliva. Nel 2010 si restaurano i vigneti storici e se ne impiantano di nuovi; si vinifica in acciaio con brevi fermentazioni sulle bucce.
Messi a punto i vini bianchi, nel 2011 si  riprende la grande tradizione del rosso mediterraneo: è necessario ripristinare le terrazze per il nuovo impianto a 50 metri sul livello del mare dove è viene impiantata una varietà di grenaccia molto adatta al sito.



Cà du Ferrà

Bonassola - Liguria

La filosofia di Cà du Ferrà sta tutta qui, nella volontà di preservare un paesaggio unico, a cominciare dai terreni incolti, mantenendolo intatto per custodirne la bellezza. E facendo tesoro della cultura contadina, senza rinunciare agli strumenti moderni.

Fiore all'occhiello di Cà du Ferrà è il recupero dei vitigni rari e antichi, che si colloca nel solco del ritorno al passato e del rispetto di un luogo com'era in origine. Per riaccordarsi alle originarie colture viticole, l'azienda, nei terreni di Bonassola, punta a riportare alla luce varietà come il Ruzzese, il Rossese Bianco, il Picabon e l'Albarola Kihlgren, presenti fin dall'antichità nelle Cinque Terre e nella Riviera Ligure di Levante e in parte dimenticati nel corso della storia recente.


VenticinqueDieci

Romeno - Trentino

VenticinqueDieci nasce nel cuore dell'Alta Valle di Non, nel comune di Romeno (TN) a circa 980 m.s.l.m. Il terreno calcareo-argilloso e mediamente profondo, è caratterizzato da una bassa percentuale di scheletro ma la pendenza dei terreni garantisce comunque una gestione dell'acqua ottimale. Le prime barbatelle di Solaris dell'azienda sono state messe a dimora nella primavera del 2016 con una densità di impianto di oltre 7000 piante/ha per limitare il carico di uva per ceppo e di conseguenza massimizzare la qualità.

Il Solaris è varietà di uva a bacca bianca non molto conosciuta, ma molto interessante poichè richiede al massimo un paio di interventi fitosanitari all'anno in quanto naturalmente molto tollerante a peronospora e oidio.

La varietà Solaris è solitamente caratterizzata da un'epoca di maturazione estremamente precoce ma, vista la quota a cui è coltivata, solitamente non raggiunge la maturazione ottimale prima della seconda decade di settembre.


Az. Ag. Monferrina

Vicobarone - Emilia Romagna

L'azienda agricola Monferrina è stata riconosciuta "azienda storica" del territorio, esiste infatti da più di cinquecento anni. Le vigne sono distribuite su due poderi, Badenigo e Solana, a un'altitudine compresa tra i 160 e i 250 metri: quasi 14 ettari di terreni vitati – oggi in conversione all'agricoltura biologica – con esposizione a sud-est e sud-ovest.

Solo le uve dei migliori appezzamenti sono destinate alla produzione dei vini: vitigni Malvasia di Candia aromatica, Ortrugo, Barbera, Bonarda, Pinot Nero.


Casa Caterina

Parmezzana Calzana - Lombardia

Casa Caterina è una realtà vitivinicola a conduzione famigliare ubicata a Monticelli Brusati, nella parte nord-orientale della Franciacorta. Fondata negli anni '80 dalla famiglia Del Bono.

Fin dai primi anni del nuovo millennio, i Del Bono hanno adottato un tipo di agricoltura naturale nei loro vigneti, prendendo spunto da quella biodinamica e seguendo con passione i principi di rispetto della biodiversità della natura e del territorio.

I vigneti di Casa Caterina si estendono su circa 7 ettari, suddivisi tra le zone di Gaina, Colombaia e Persaga, che sono tra le migliori aree per la viticoltura nella zona della Franciacorta. 


Soc. Ag. Le Strie

Valtellina - Lombardia

La Società Agricola Le Strie nasce nel 2003 per volontà di Stefano, Paolo, Luciana e Marisa. Attualmente conducono poco più di 2 ha di vigneto e producono circa 10.000 bottiglie

Quattro tipologie di vino: Valtellina Superiore docg, Sforzato di Valtellina docg, Rosso di Valtellina doc, Alpi Retiche Nebbiolo igt. Sono prodotti di stile molto tradizionale, artigianali, di territorio


Tenuta Belvedere

Oltrepò - Lombardia

È il 2013, l'anno della ri-nascita di Tenuta Belvedere, da subito Gianluca Cabrini sceglie di convertire i 10 ettari di questi splendidi vigneti collinari baciati dalle correnti del Mar ligure alla viticoltura naturale, riducendo al minimo i trattamenti, adottando solamente rame e zolfo nel vigneto e tenendo i filari inerbiti spontaneamente. 

Il territorio dell'Oltrepò, nello specifico Tenuta Belvedere, è fra i più vocati per la coltivazione del pinot nero grazie al suolo di origine marina, argilloso-calcareo, perfettamente drenante. Tenuta Belvedere è sinonimo, inoltre, di vitigni autoctoni e vini spumante: croatina, barbera e uva rara con cui si produce l'Oltrepò Pavese DOC "Bonarda vivace" e il cortese.


Podere Anima Mundi

Pisa - Toscana

Tutti i vini hanno una cosa in comune: la purezza. Ogni vino è prodotto con una sola varietà di uva, sono vini monovarietali. Con questa scelta si vuole portare a espressione in ogni vino il terroir, che risulta da una combinazione unica di clima, suolo e viticoltura.
I vini sono principalmente prodotti da vitigni autoctoni: Pugnitello, Foglia Tonda, Canaiolo, Colorino. 

Il vino è biodinamico e si declina nelle seguenti etichette: "Mor di Roccia", "2 Venti", "Colpo di dadi", "Ironista", "Follia à Deux", "Kiss Kiss Bang Bang". 


Cuna

Arezzo - Toscana

L'azienda sorge sui colli del Casentino coronato dai picchi di Appennino.

La notevole escursione termica giorno/notte di questi poggi dà finezza e brio ai profumi ed i suoli argillo-calcarei con i loro umori trasferiscono nel chicco suadenza e sostanza.

Nei 4 ettari totali di vigna sono piantate, fitte come grani di pepe, 44.000 viti di pinot noir e abrostine, antica uva etrusca.

Tutte le uve sono vinificate parcella per parcella e ciascuna per se stessa.


Gasperi Vini e  Spiriti

Saint Pierre - Valle d'Aosta

L'Azienda "Di Francesco-Gasperi Vino & Spiriti" nasce dall'amicizia cinquantennale di due famiglie che nulla avevano a che fare con la terra (chi medico, chi assicuratore, chi avvocato). Era difficile portare le rispettive esperienze lavorative in vigna ma hanno portato i nostri valori: rispetto, onestà, sincerità e curiosità

Rispetto per i viticoltori eroici, quelli veri, che avevano costruito alla fine del 1700 meravigliosi terrazzamenti (detti planchettes) per piantare le viti nella collina di Saint-Pierre (AO) che l'azienda ha recuperato nel 2000. Dopo 20 anni di duro lavoro "verticale", sono stati bonificati due ettari di vigneto che producono circa 6.000 bottiglie all'anno tra "Petite Arvine", "Fumin" e "Planchettes" (un uvaggio 90% Petit Rouge, 10% Pinot Noir).


Vintage

Saint Cristophe - Valle d'Aosta

Nasce nel 2016 dall'amore e la passione per il vino, dopo aver terminato i corsi da sommelier ed aver capito che la cosa più interessante, oltre alla degustazione, era da dove nascesse questa bevanda dal potere ammaliante. 

Lo scopo primario è duplice: preservare il territorio, nel vero senso della parola, evitando l'utilizzo di chimica in vigna e preservare le caratteristiche dei frutti della vite, e al contempo recuperare e curare vecchie vigne valdostane, custodi della tradizione vitivinicola e contenenti tutt'ora vigne di 50-80 anni di età, che troppo spesso vengono invece estirpate e ripiantate.

Il ruolo del vigneron ricollocato in quella che è la sua posizione naturale e storica: custode della vigna, protettore della integrità della vite.


Sociaetà Agricola Montenigo

Montorio - Veneto

Agricola Montenigo è una realtà famigliare nata pochi anni fa dalla passione per l'agricoltura, il territorio e i prodotti naturali. L'azienda si sviluppa su 30 ettari, dei quali 4 coltivati ad oliveto, 9 a vigneto ed i rimanenti ad area boschiva rigogliosa e verdeggiante.

Il sogno ed il progetto di vita sono iniziati a pochi chilometri dal centro di Verona nelle campagne della Valpolicella e sono il frutto di amore e rispetto per una terra mite e viva. 

Nella cantina, grazie ad impegno e dedizione, nascono i vini tipici della Valpolicella DOC e DOCG, tutti vini naturali e a basso contenuto di solfiti. Le uve vengono coltivate seguendo il disciplinare biologico. Selezionate e raccolte a mano vengono vinificate secondo tradizione per ottenere vini naturali, inconfondibili e di alta qualità.


Cretapaglia

Cosenza - Calabria

Antonello Canonico nel 2017 coltiva 3 ettari di vigne, recuperate in una regione poco popolata e connotata da un'estrema frammentazione di terre, sottratte alla presenza imponente delle montagne. Sono vigne spesso abbandonate. L'aspetto più importante dell'impegno di Antonello è il recupero di un legame sociale con gli anziani del territorio, mantenendone il sapere e la tradizione ed il recupero degli antichi varietali di questa regione. 

Così nelle vigne ritroviamo Mantonico, Magliocco, Zibibbo, Greco Nero o Guardavalle, uvaggi di cui si potrebbe leggere nei testi risalenti agli splendori della Magna Grecia. 

I vini che realizza Antonello sono lievi, delicati, diretti. Brevissime macerazioni, contenitori poco caratterizzanti e tanta identità e anima come questa terra cosi antica e allo stesso tempo completamente da riscoprire.


Abbazia San Giorgio

Pantelleria - Sicilia

Battista Belvisi, coltivatore, viticoltore, cantiniere ed enologo, Insieme a Beppe Fontana, bongustaio itinerante e glamour chef, nel 2015 creano quella che allora era una piccolissima realtà chiamata Abbazia San Giorgio, i cui vigneti, tre e ettari e mezzo situati a Khamma si trovano nella parte sud orientale dell'isola.

Abbazia San Giorgio è impegnata sul fronte dei vini naturali: conduzione in biologico con uso di tecniche biodinamiche.

La lotta alle piante infestanti ed ai parassiti è condotta con mezzi agronomici, senza antiparassitari, crittogamici né altro tipo di prodotto chimico. In cantina, la fermentazione si avvia da sola ad opera dei lieviti indigeni.


Barone Beneventano

Giarre - Sicilia

Roberto e Pierluca Beneventano della Corte, padre e figlio, hanno da sempre lavorato nel mondo del vino di qualità selezionando e lavorando con alcuni tra i migliori produttori di vino in Europa.

Con questo progetto la volontà è stata quella di ritornare in Sicilia nel luogo dove la loro famiglia ha le proprie radici per diventare produttori, recuperando dei vigneti semi abbandonati, tutelando tradizione e natura che contraddistinguono l'Etna.

Frutto di una viticultura eroica, le loro etichette - Etna bianco e Etna rosso - vogliono trasmettere tutte le peculiarità del versante Sud-Est dell'Etna. Qui il suolo sabbioso vulcanico, i venti marini e le forti escursioni termiche, permettono di esprimere al meglio le caratteristiche delle antiche varietà autoctone dell'Etna.


Az. Agr. Barraco

Marsala - Sicilia

L'azienda nasce nel 2004 dall'esigenza di creare vini capaci di trasmettere le peculiarità dei vitigni autoctoni e le caratteristiche del territorio. L'ispirazione viene dal sapere contadino della famiglia di Nino Barraco e alla tradizione vitivinicola di Marsala.

Ogni giorno si lavora controllando ogni fase della produzione, dalla coltivazione delle uve alla vinificazione, dall'imbottigliamento alla proposta di cinque vitigni. L'obiettivo non è un vino "perfetto", ma un vino riconoscibile per la sua personalità. Non ci sono limiti, se non quello del rispetto della natura e del territorio.


Aldo Viola

Marsala - Sicilia

La cantina Aldo Viola è una realtà produttiva a conduzione famigliare situata ad Alcamo. Aldoè un "one man show", che cura ogni fase del processo, dall'impianto delle viti alla vendita, avendo sempre come riferimento tre cardini fondamentali, eccellenza, tradizione ed eco-sostenibilità. La cantina Aldo Viola si caratterizza infatti per l'approccio molto naturalistico, che mira a realizzare una gamma di etichette in cui, ogni sorso, sia in grado di raccontare la bellezza del terroir trapanese. 

Le vigne di proprietà della cantina Aldo Viola si sviluppano su una superficie di circa 16 ettari, ricompresi nella fertile provincia di Trapani, in quella zona indicata con il nome di Feudo Guarini. Tra i filari si coltivano i vitigni tipici del territorio, come Nero d'Avola, Syrah, Grillo, Catarratto, Nerello Macalese e Perricone.


Natalino del Prete

San Donaci - Puglia

L'azienda vitivinicola di Natalino del Prete sorge nel cuore del Salento brindisino, in Puglia. La tenuta si estende per oltre 11 ettari coltivati di cui 7 destinati alla vite e 4 alle piante di ulivo. Le varietà vitate sono quelle tradizionali e più caratteristiche della zona come Negroamaro, Malvasia Nera, Primitivo e Aleatico.

L'azienda di Natalino del Prete viene gestita dal 2004 totalmente a regime biologico. Il vino naturale pugliese che ne deriva riflette dunque gli approcci artigianali del suo produttore.

La nutrita selezione di etichette prodotte dalla cantina di Natalino del Prete nasce dall'infinta passione che lo stesso prova verso la propria terra.


Az. Agr. Morella

Manduria - Puglia

I vini provengono solo da vigne di proprietà, la maggior parte delle quali è costituita da vecchi alberelli impiantati su terra rossa. Sono coltivati a mano con particolare cura e rispetto della terra secondo principi biodinamici, con rese che raramente superano i 20 quintali per ettaro.

Il Primitivo Old Vines e La Signora, etichette di punta, provengono dagli alberelli più vecchi e sono la testimonianza della biodiversità esistente nella zona, dovuta alla sopravvivenza di vecchie vigne figlie di diverse selezioni massali avvenute nel tempo ad opera di contadini.


I Garagisti di  Sorgono

Sorgono - Sardegna

L'azienda coltiva i vigneti impiantati dai nonni e dai genitori dei proprietari. Vinifica gli antichi vitigni che compongono il Mandrolisai: Cannonau, Muristeddu e Monica.

Da qui la creazione di tre etichette alle quali sono stati dati i cognomi dei tre proprietari: Uras (Mandrolisai), Manca (Cannonau), Murru (Monica); la quarta, Parisi (Muristeddu), che significa "Insieme", riunisce le nostre uve. Tutto questo rappresenta il Mandrolisai, simbolo apostolico, e i tre vini in purezza che lo compongono.


Seb Vinery

Valona - Albania

SEB Winery nasce nel 2021 dal sogno di produrre vini come quelli di una volta.

L'obiettivo è riportare nel calice il territorio e le caratteristiche del vitigno. Per questo motivo si è scelto di utilizzare esclusivamente vitigni autoctoni con una lunga storia alle spalle, sebbene poco nota anche nella stessa Albania. I vini prodotti:

Orange: prende il nome dalla sua tipologia. Si tratta di uno Shesh i bardhe in purezza, fermentato in contenitori di acciaio per circa 35 giorni sulle proprie bucce.

Plaku: 50% Shesh i zi e 50% Vlosh

Sason: un blend che incorpora i tre vitigni principali dell'Albania dal nord al sud: Kallmet, Shesh i zi e Vlosh in percentuali simili.

© 2019 Saluzzo Wine House. Saluzzo (CN). Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia